Spesso è la sposa a rubare la scena ma un matrimonio è un palcoscenico fatto per due protagonisti. Sicuramente molto spesso gli uomini sono meno indaffarati ed interessati alle future consorti nei preparativi, ma questo comunque non li deve far sentire liberi da qualunque preoccupazione. Lo sposo deve essere all’altezza della situazione e al corrente di tutto ciò che prevede il suo ruolo di “sposo”, per far sì che sia un perfetto principe azzurro quel giorno. Ecco che ripercorriamo un promemoria delle cose che lo sposo deve assolutamente sapere sul matrimonio!

Consigli per lo sposo nel giorno del matrimonio

Anche se siete stati interpellati per dare un vostro consiglio su ogni dettaglio del matrimonio, dalla location alle partecipazioni, è innegabile che la maggior parte dei preparativi li ha gestiti lei. Questo non vuol dire, però, che voi siate esonerati dal fare e dal sapere alcune importanti cose sul vostro matrimonio.

Partiamo col dire che sarà un giorno stancante, che si andrà ad accumulare allo stress del lungo periodo di preparativi ed oltre a questo subentrerà l’emozione per il grande giorno. Questo è da tenere a mente per lo sposo e per i suoi amici, che per tradizione “rapiscono” lo sposo e lo portano a far baldoria per il rinomato addio al celibato. Il mio consiglio è di organizzare questa serata un po’ di settimane prima del matrimonio proprio per cercare di non peggiorare le condizioni fisiche dello sposo facendo troppo tardi la sera prima. Ricordiamo sempre che il giorno del matrimonio vi aspetta l’appuntamento più importante della vostra vita!

Puntualità, attenzione e gentilezza, alcuni dei requisiti dello sposo nel giorno del SI!

Puntualità, attenzione e gentilezza, alcuni dei requisiti dello sposo nel giorno del SI!
Puntualità, attenzione e gentilezza, alcuni dei requisiti dello sposo nel giorno del SI!

Una raccomandazione importante da fare: essere puntuali come un orologio svizzero, il ritardo è concesso alla sposa, lo sposso invece deve essere puntuale e attendere la futura moglie insieme ad amici e parenti. Sicuramente all’arrivo del grande giorno gli sposi vorrebbero solo godersi la cerimonia e divertirsi con amici e parenti, ma vi sono alcune cose a cui gli sposi devono pensare e momenti durante i quali devono essere partecipi e coinvolti. Bisogna quindi tenere a mente tutte le fasi del matrimonio, un mio consiglio è farsi aiutare in questo anche dai testimoni condividendo con loro il programma della giornata così da non dimenticarsi nulla.

Ricordatevi di essere sempre gentili con tutti gli invitati e, soprattutto, con i famigliari della sposa, manifestando la vostra gratitudine verso le famiglie. Sembra scontato ma, a volte, presi dall’euforia degli amici e dall’emozione della giornata, ci si dimentica di alcuni gesti molto importanti.

Ed infine, siate essere comprensivi nei confronti della sposa che avrà un umore particolarmente altalenante sia nel corso dei preparativi che il giorno del matrimonio. Il mio suggerimento è di prepararvi le giuste frasi per rincuorarla e per far godervi il giorno del fatidico SI! Ricordatevi che il giorno del matrimonio è la festa della vostra unione, del vostro amore, quindi mantenete l’attenzione l’uno su l’latro, lo sposo deve essere sempre presente e di fianco alla sposa ed avere per lei dei piccoli accorgimenti che rendano quel giorno ancora più speciale. Ora si che siete davvero pronti per convolare a nozze insieme alla vostra amata!